Prendete il sistema CNC più flessibile, Flexium+, migliorate la potenza di calcolo, la velocità, la connettività, la flessibilità, la densità di integrazione e il consumo energetico: il risultato è NUM FlexiumPro!

Vediamo innanzitutto la configurazione hardware. Il sistema CNC consiste essenzialmente in un Real Time Kernel (RTK) che gestisce il CNC e il PLC, i servoazionamenti (NUMDrivePro), i servomotori, un PC e vari accessori. Per il PC, consigliamo di utilizzare un PC industriale NUM, ma non è obbligatorio. Sia l’RTK che i servoazionamenti utilizzano la più recente tecnologia system-on-chip con processore ARM multicore. L’elevatissimo grado di integrazione che ne deriva porta a un’enorme riduzione dei componenti, con un effetto positivo sull’affidabilità e sulla disponibilità del sistema. Inoltre, la potenza di calcolo è stata aumentata in modo massiccio rispetto al Flexium+. Il CNC FlexiumPro è oltre 10 volte più veloce del Flexium+. Tutti i dati, come il programma PLC, i programmi pezzo, la configurazione della macchina, i dati di calibrazione, ecc. sono memorizzati su una scheda micro SD intercambiabile e lo spegnimento sicuro del sistema CNC è garantito da un supercondensatore integrato, anche in caso di interruzione di corrente.

Le periferiche, come i moduli I/O o i componenti di sicurezza, sono identiche a quelle del Flexium+. I servoazionamenti (NUM DrivePro), se dotati dell’opzione NUM-SAMX, dispongono di tutte le funzioni di sicurezza necessarie: Safe Torque Off (STO), Safe Stop (SS1/2), Safe Operating Stop (SOS), Safe Limited Speed (SLS), Safe Limited Position (SLP), Safe Direction Monitoring (SDM) e Safe Cams (SCA). Inoltre, la funzione Safe Brake Control (SBC) è disponibile come standard. Le dimensioni del sistema CNC sono state notevolmente ridotte. L’RTK senza ventola è largo solo la metà del Flexium+ e gli amplificatori di azionamento sono disponibili in versione quadri-asse oltre alle versioni monoasse e biasse.

Il software del sistema CNC è costituito da vari componenti. Tutti i moduli software sono stati adattati e ottimizzati alla moderna architettura hardware, in modo da poter estrarre le massime prestazioni dall’hardware. Ad esempio, per evitare latenze e sovraccarichi, i servoazionamenti non hanno un sistema operativo tra le CPU e il “software vero e proprio”: si tratta di pura programmazione hardware. Di conseguenza, anche con il modulo a quadri-asse, si ottiene un tempo di campionamento nel loop di controllo della posizione di soli 50 µs.

Sebbene il FlexiumPro sia una generazione completamente nuova di controllore, si è cercato di garantire all’utente la massima compatibilità con il Flexium+, in modo che la migrazione sia possibile senza problemi. Ciò significa anche che il FlexiumPro dispone di tutte le funzioni e le flessibilità del Flexium+. Ad esempio, i linguaggi di programmazione del PLC e l’ambiente del FlexiumPro (CODESYS V3) sono identici a quelli del Flexium+ e i programmi dei pezzi sono compatibili con il nuovo cnc. L’HMI del sistema FlexiumPro è diversa da quella del sistema Flexium+ e si concentra sull’interoperabilità con l’utente (touch, tastiera e tasti hardware). Un altro grande punto di forza della nuova HMI è la sua flessibilità. Grazie a un potente SDK (Software Development Kit), l’HMI FlexiumPro può essere adattato, esteso, modificato e personalizzato. Gli utenti possono facilmente integrare moduli FlexiumPro HMI personalizzati nell’HMI o assemblare e personalizzare i componenti HMI plug-in predefiniti in base alle proprie esigenze. Sono supportate anche le configurazioni multi-HMI (una macchina con più di un HMI) e, naturalmente, il software di simulazione Flexium 3D. Durante la simulazione del programma del pezzo, l’utente può vedere la simulazione dei movimenti della macchina, la rimozione del materiale dal pezzo e le possibili collisioni tra i componenti della macchina, il pezzo e l’utensile.

Con l’aiuto di NUM IIoTgateway, che si basa sulle moderne tecnologie Industry 4.0, è possibile integrare perfettamente FlexiumPro nell’ambiente di produzione.

Grazie alla sua flessibilità, scalabilità e configurabilità, nonché all’elevata efficienza energetica, il sistema FlexiumPro è adatto all’automazione di un’ampia gamma di macchine. La vostra macchina rientrerà quasi certamente in questo spettro, sia che si tratti di un retrofit o di una nuova macchina. Le nostre filiali saranno liete di supportarvi nello studio dell’automazione per la vostra macchina.

NUM è attivo sui social media. Per diventare follower, visitate il sito:

https://www.linkedin.com/company/num-ag/
https://www.facebook.com/NUM.CNC.Applications
https://twitter.com/NUM_CNC
https://www.youtube.com/num_cnc

Firmenkontakt und Herausgeber der Meldung:

NUM AG
Battenhusstrasse 16
CH9053 Teufen
Telefon: +41 71 335 04 11
Telefax: +41 71 333 35 87
https://www.num.com/

Ansprechpartner:
Sales
Telefon: +41 71 335 04 11
E-Mail: sales.ch@num.com
Für die oben stehende Pressemitteilung ist allein der jeweils angegebene Herausgeber (siehe Firmenkontakt oben) verantwortlich. Dieser ist in der Regel auch Urheber des Pressetextes, sowie der angehängten Bild-, Ton-, Video-, Medien- und Informationsmaterialien. Die United News Network GmbH übernimmt keine Haftung für die Korrektheit oder Vollständigkeit der dargestellten Meldung. Auch bei Übertragungsfehlern oder anderen Störungen haftet sie nur im Fall von Vorsatz oder grober Fahrlässigkeit. Die Nutzung von hier archivierten Informationen zur Eigeninformation und redaktionellen Weiterverarbeitung ist in der Regel kostenfrei. Bitte klären Sie vor einer Weiterverwendung urheberrechtliche Fragen mit dem angegebenen Herausgeber. Eine systematische Speicherung dieser Daten sowie die Verwendung auch von Teilen dieses Datenbankwerks sind nur mit schriftlicher Genehmigung durch die United News Network GmbH gestattet.

counterpixel